A che ora è la fine del mondo? è il quarto album album discografico realizzato da Luciano Ligabue nella sua carriera, pubblicato nel 1994 dalla WEA.
Uscito nei negozi di dischi nell'ottobre 1994, questo lavoro autoprodotto di Ligabue è una raccolta di pezzi mai pubblicati dal rocker emiliano in passato (lui stesso ama definire quest'album una raccolta di "schegge sparse") e di brani incisi per l'occasione. Pur se la band dei Clan Destino (con cui al termine delle incisioni di questo album terminerà il sodalizio artistico) è presente in molti pezzi, in questo disco per la prima volta il Liga collabora con altri musicisti (tra cui i Negrita, con cui esegue "L'han detto anche gli Stones"). Questo disco si colloca in un momento di transizione tra due fasi della carriera del Liga, quella iniziale che produsse i 3 album con le sonorità dei ClanDestino e la produzione di Angelo Carrara (con cui Ligabue aveva interrotto la collaborazione nei mesi precedenti), e quella in cui suonerà con una nuova band (la Banda) avvalendosi di Fabrizio Barbacci come produttore, con cui inizierà a lavorare nell'album successivo, Buon compleanno Elvis.
L'album otterrà un buon successo, conquistando 3 dischi di platino. Una versione rimasterizzata del disco verrà poi pubblicata nel 2008, con in più all'interno un booklet di 40 pagine illustrante la storia dell'album.